FATTORIA DIDATTICA

È sempre più importante far capire ai bambini come si ottengono i prodotti che troviamo giornalmente sulla nostra tavola e l'importanza della genuinità degli alimenti al fine di creare un collegamento tra il cibo e l'ambiente che ci circonda. Con le loro scelte, i bambini possono influenzare le famiglie negli acquisti, perciò devono essere considerati essi stessi dei piccoli consumatori: facendoli partecipare alla raccolta delle olive in campagna, mostrando loro la lavorazione in frantoio e degustando l'olio, acquisiranno maggiori conoscenze sul prodotto ed aumenterà la loro educazione al gusto. Fasi della visita didattica:

1 - Stendiamo le reti e raccogliamo le olive Dopo l'arrivo in azienda ed una breve introduzione alla giornata, si inizia con la raccolta delle olive: si stendono le reti e verrà mostrato il processo attuale di raccolta delle olive, dopodichè i bambini continueranno la raccolta delle olive a mano o con rastrellini manuali.

2 - Impariamo in frantoio come si produce l'olio Raccolte le olive si portano all’interno del nostro frantoio aziendale immerso nell’uliveto per la spremitura. Tutti i bambini saranno coinvolti nell'attività, verranno accompagnati vicino ai macchinari e verrà loro spiegato a cosa servono, illustrando visivamente tutte le fasi della lavorazione delle olive: dall’imbocco delle olive, al lavaggio, alla frangitura, alla gramolatura della pasta d’oliva, alla separazione del nocciolino e acqua vegetale, fino alla fuoriuscita dell’olio fresco e al successivo confezionamento.

3 - Merenda con bruschetta con l’olio appena spremuto Terminata la visita al frantoio si assaggerà pane e olio fresco appena uscito dal separatore. I ragazzi potranno intrattenersi nel piazzale o nella campagna antistante il frantoio. L’obiettivo del percorso didattico che proponiamo è quello di far conoscere ai bambini il prodotto che caratterizza maggiormente il nostro territorio ed avvicinare i ragazzi alla scoperta del cosiddetto “oro verde”.

 

INFORMAZIONI UTILI
Le scuole, le associazioni culturali o ricreative e i gruppi organizzati che vogliono partecipare Fattoria Didattica devono contattarci per verificare la disponibilità nelle date prescelte (la stagione olivicola va da ottobre a dicembre) ai numeri 0774683171 - 3280208621o tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I laboratori didattici possono essere svolti sia in mezza giornata (con arrivo intorno alle 9,00 e partenza intorno alle ore 12,30) che in una giornata intera (con arrivo intorno alle 9,00 e partenza prima delle 15,30. Nel caso di attività sull'intera giornata sono previste 2 modalità: pranzo al sacco portato dai partecipanti o pranzo in azienda.

 

COSTI
- attività di Mezza giornata con termine e partenza entro le ore 12.30 (senza pranzo).
Costo dell'attività: 5,00 euro ad allievo

- attività di una giornata con termine entro le ore 15.30 con pranzo AL SACCO portato dai partecipanti.
Costo dell'attività: 8,00 euro ad allievo

- attività di una giornata con termine entro le ore 15.30 con pranzo IN AGRITURISMO. 
Costo dell'attività: 8,00 euro ad allievo più 6,00 euro per il pranzo

Vengono riservate n. 2 quote gratuite ogni 15 allievi paganti per gli insegnanti/accompagnatori.
Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e tuta.

 

 

 

 

 

Accesso Utenti

Configured by Makegraphics.it