×

Notice

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder:

Print this page

FATTORIA DIDATTICA

È sempre più importante far capire ai bambini come si ottengono i prodotti che troviamo giornalmente sulla nostra tavola e l'importanza della genuinità degli alimenti al fine di creare un collegamento tra il cibo e l'ambiente che ci circonda. Con le loro scelte, i bambini possono influenzare le famiglie negli acquisti, perciò devono essere considerati essi stessi dei piccoli consumatori: facendoli partecipare alla raccolta delle olive in campagna, mostrando loro la lavorazione in frantoio e degustando l'olio, acquisiranno maggiori conoscenze sul prodotto ed aumenterà la loro educazione al gusto. Fasi della visita didattica:

1 - Stendiamo le reti e raccogliamo le olive Dopo l'arrivo in azienda ed una breve introduzione alla giornata, si inizia con la raccolta delle olive: si stendono le reti e verrà mostrato il processo attuale di raccolta delle olive, dopodichè i bambini continueranno la raccolta delle olive a mano o con rastrellini manuali.

2 - Impariamo in frantoio come si produce l'olio Raccolte le olive si portano all’interno del nostro frantoio aziendale immerso nell’uliveto per la spremitura. Tutti i bambini saranno coinvolti nell'attività, verranno accompagnati vicino ai macchinari e verrà loro spiegato a cosa servono, illustrando visivamente tutte le fasi della lavorazione delle olive: dall’imbocco delle olive, al lavaggio, alla frangitura, alla gramolatura della pasta d’oliva, alla separazione del nocciolino e acqua vegetale, fino alla fuoriuscita dell’olio fresco e al successivo confezionamento.

3 - Merenda con bruschetta con l’olio appena spremuto Terminata la visita al frantoio si assaggerà pane e olio fresco appena uscito dal separatore. I ragazzi potranno intrattenersi nel piazzale o nella campagna antistante il frantoio. L’obiettivo del percorso didattico che proponiamo è quello di far conoscere ai bambini il prodotto che caratterizza maggiormente il nostro territorio ed avvicinare i ragazzi alla scoperta del cosiddetto “oro verde”.

 {gallery}/gallery/didattica/1{/gallery}

INFORMAZIONI UTILI
Le scuole, le associazioni culturali o ricreative e i gruppi organizzati che vogliono partecipare Fattoria Didattica devono contattarci per verificare la disponibilità nelle date prescelte (la stagione olivicola va da ottobre a dicembre) ai numeri per informazioni e prenotazione contattare il 320 8178589 o scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I laboratori didattici possono essere svolti sia in mezza giornata (con arrivo intorno alle 9,00 e partenza intorno alle ore 12,30) che in una giornata intera (con arrivo intorno alle 9,00 e partenza prima delle 15,30. Nel caso di attività sull'intera giornata sono previste 2 modalità: pranzo al sacco portato dai partecipanti o pranzo a sacco preparato da noi. 

 {gallery}/gallery/didattica/2{/gallery}